PNL e Felicità
- Roberto Micarelli
- 1 feb 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Tanti anni fa (1985) Richard Bandler scrisse "Usare il cervello per cambiare" usando la metafora della PNL come del "manuale di istruzioni del cervello" che nessuno ci ha mai consegnato.

"Si può usare il cervello per essere felici?"
Sembra una domanda retorica, invece è una delle chiavi possibili del nostro benessere oltre all'utilizzo del corpo #yoga #sport #nutrizione e all'utilizzo della consapevolezza #mindfulness #coscienza .
PENSIERO - EMOZIONE - AZIONE
Quando "stiamo male" ma non siamo malati dal punto di vista "patologico" dipende probabilmente da cosa e come stiamo pensando, come utilizziamo le parole ed i successivi stati in cui entriamo.
Le convinzioni, che altro non sono che "parole con le quali creiamo una realtà" possono farci vivere momenti di felicità come momenti di infelicità.
Dire che che noi "siamo quello che pensiamo" non è poi troppo lontano dalla verità anche se poi "siamo anche quello che facciamo".
Qui potrebbero intervenire i puristi del linguaggio e del verbo "essere" e siamo perfettamente d'accordo con loro che il verbo essere crea una stasi, una cristallizzazione dell'azione crea il "sempre" e crea quindi l'impossibile, mentre il verbo "fare" è legato al "qui e ora" e quindi al comportamento momentaneo.
Apprendere l'uso del linguaggio, apprendere il modo di fare e farsi le giuste domande, scoprire come violiamo sistematicamente il linguaggio "cancellando" "generalizzando" e "distorcendo" informazioni è alla base della nostra Felicità.
Se impari ad usare il linguaggio in maniera efficace, i pensieri diventano funzionali e le sensazioni legate al pensiero diventano migliori e quindi si vive meglio.
Come fare ? Apprendendo la "Struttura della Magia" ossia come la nostra "struttura dell'esperienza soggettiva" è costruita da noi stessi e come noi stessi possiamo renderla più funzionale.
Questa è la PNL, un modo per andare oltre l'evento lavorando sul suo significato, giocando con il passato e con il futuro per "vivere nel presente".
Visita il nostro sito se vuoi conoscere le nostre attività di Formazione e l'evento di Triathlon della Felicità per apprendere i segreti della PNL legati alla felicità http://www.triathlondellafelicita.it
Comments