• Alfredo Spalletta

I valori, il nostro Nord

Se vogliamo esser certi di muoverci in direzione corretta, verso la nostra destinazione, c'è un modo molto più efficace della bussola o della stella polare ; i nostri valori.


Essi rappresentano infatti la nostra bussola interna, il faro che illumina il nostro destino. Secondo Robert Dilts, uno dei padri della PNL, i valori rappresentano delle “super credenze”, convinzioni profonde che ci dicono cosa ci fa provare piacere e cosa ci fa provare dolore.


I valori, a differenza dei bisogni che sono universali e accomunano tutti gli esseri

umani, sono unici e influenzano la nostre scelte, da quelle più semplici, come svolgere un compito di routine, a quelle più impattanti, come le decisioni strategiche che influenzeranno l’azienda nei prossimi cinque anni. Tutti noi siamo sotto una profonda influenza del condizionamento sociale, che ci spinge ad adottare valori comunemente accettati dagli ambienti che frequentiamo e ci forza ad abbandonare i veri valori che ci rendono unici. Così facendo, contribuiamo a creare un forte appiattimento dell’individuo a discapito della performance personale e aziendale.


Riscoprire e coltivare i propri valori permette all’individuo e alla società di cui fa parte, di emergere enfatizzando i punti di forza e accrescendo la soddisfazione e la produttività.




0 visualizzazioni
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon

© 2019 by Lucia Mastropietri - Roberto Micarelli - Alfredo Spalletta -  Triatleti della Felicità e Geni Positivi ®

  • Grey Instagram Icon
  • Grey Facebook Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now