top of page
  • Immagine del redattoreRoberto Micarelli

Come scegliamo/decidiamo ?

Aggiornamento: 28 gen 2019

Gli stimoli che riceviamo, i pensieri, che fanno scaturire le nostre emozioni e le azioni che facciamo, impattano sulle nostre decisioni. Sei tu a scegliere o sei in balia di altro ?


Image by Pixabay

Ti sei mai fermato un istante per comprendere come decidi le cose da fare, perché compi certe azioni, perché prendi delle scelte rispetto ad altre ?


Cosa ti motiva ? Cosa ti frena ? Perché facciamo quello che facciamo ? Sembra una domanda alla Gigi Marzullo all'una di notte ma i realtà è una domanda che fa scaturire l'intero processo decisionale di un'essere umano.


Viviamo in un Ambiente all'interno del quale agiamo con dei Comportamenti che sicuramente sono influenzati dall'ambiente ove agiamo ma anche dalle Capacità contingenti le azioni che compiamo, capacità a loro volta che sono influenzate anche da ciò che è importante per noi ossia i nostri Valori e ciò in cui crediamo ossia le nostre Convinzioni (che scendendo ovviamente impattano anche sulle capacità e sui comportamenti che a loro volta influiscono sull'Ambiente ove stiamo agendo). Valori e Convinzioni a loro volta impattano in modo rilevante su quello che possiamo definire (almeno secondo la #PNL) la nostra Identità che infine impatta e definisce in maniera diretta su quella che viene definita da Robert Dilts nei suoi Livelli Logici la Spiritualità ossia il modo in cui noi mettiamo in connessione noi stessi con le nostre capacità, comportamenti, valori e convinzioni all'interno di un Ambiente con le altre persone o gruppi di persone.


Tutto questo è stimolato dal soddisfare dei "desideri o bisogni" (anche qui ognuno li chiama come vuole) ma effettivamente è il motore di ogni nostra azione da quando nasciamo a quando terminiamo il nostro percorso di vita. Tutto è volto a soddisfare dei nostri bisogni (in quel momento) regolati dal perché lo vogliamo che sono i nostri valori e influenzati profondamente dai nostri Pensieri/Emozioni e Azioni.


E' raro (se non quando partecipi ad un corso) riuscire a capire come tutte queste cose impattano sulle nostre decisioni, sugli obiettivi che ci fissiamo nella vita e sul perché alcuni li raggiungiamo ed altri no.


Essere presenti grazie alla consapevolezza e presenza #mindfulness trovare equilibrio e centratura nel nostro corpo grazie allo #yoga e pensare in maniera efficace grazie alla #pnl è un perfetto equilibrio che ci permette di essere allineati ed in flusso con ciò che sono i nostri obiettivi.



Visita il nostro sito se vuoi conoscere le nostre attività di Formazione e l'evento di Triathlon della Felicità http://www.triathlondellafelicita.it






23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page