top of page
  • Immagine del redattoreRoberto Micarelli

Pensieri Emozioni Azioni

Riesci ad intervenire in questo flusso apparentemente automatico ? Oppure sei vittima del mondo esterno e degli altri ? Sei Reactive o Responsive ?

Immagine archivio Pixabay

Quante volte vi è capitato di soffermarvi a ragionare sul perché delle vostre emozioni, su come si generano, come evolvono e cosa ci porta ad agire/reagire in un certo modo o porta gli altri a farlo ?


Spesso la convinzione che “siamo fatti così e che non possiamo cambiare” ci porta ad accettare ogni nostra “reazione” come “ineluttabile” ma la cosa meravigliosa delle ricerche effettuate nel campo delle neuroscienze è che:


1) Il cervello lesionato è in grado di guarire se stesso grazie ad un meccanismo di rigenerazione compensatoria.


2) Il nostro cervello è dotato di “neuroplasticità” ossia è in continua riorganizzazione e quindi non è vero che “se si nasce tondi non si possa morire quadrati” per giocare su convinzioni popolari.


3) Non è vero che l’invecchiamento cerebrale è irreversibile ed inevitabile anzi è dimostrato che possiamo allenare il cervello così come si allenano i muscoli mantenendolo sempre efficace e funzionale (pensate a Rita Levi Montalcini)


4) Fino a pochissimo tempo fa si pensava che per il fatto che il cervello perdesse cellule neuronali a partire circa dal 25 anno di età al ritmo di 1 al secondo, arrivati ad una certa età l’invecchiamento era dovuto alla perdita di neuroni. Invece si è non solo scoperta la Neurogenesi ma si è anche capito che l’efficenza non è data dal numero di neuroni ma dal loro “cablaggio” ossia dalle reti create con l’esperienza.


5) Ultimo mito da sfatare per poter cominciare ad evolvere è quello che emozioni primitive come (paura, rabbia, aggressività) vincono sempre sul cervello superiore.


Infatti se così non fosse, non si spiegherebbero scientificamente persone come i Vigili del Fuoco, i free climbers, i domatori di leoni o di serpenti, i funamboli e cosi via.


Accettare che la biologia sia un destino immutabile annulla l’intero scopo del nostro essere umani


Ciò premesso, l'idea che è alla base del Processo: Pensiero - Emozione - Azione


E' che l'unico vero modo per interrompere quello che in Intelligenza Emotiva è chiamato "Sentiero Emozionale"


è proprio quello di comprendere tramite il nostro corpo #yoga

tramite la nostra presenza #mindfulness e

tramite il giusto flusso di parole, domande e risposte #pnl


come intervenire nella modalità REACTIVE per diventare RESPONSIVE ossia decidere proattivamente il nostro stato ed il nostro comportamento a seguito dello stimolo ricevuto.


Comprendere ciò è fondamentale ma bisogna sapere dove e come poter intervenire.


Meccanismi automatici ci portano a pensare e provare sensazioni frutto di emozioni che riteniamo inevitabili e immodificabili invece conoscendo meglio il nostro corpo, apprendendo le strategie di consapevolezza e presenza e collegando ciò ai nostri processi di pensiero, possiamo diventare:


ARTEFICI DELLA NOSTRA VITA

Visita il nostro sito se vuoi conoscere le nostre attività di Formazione e l'evento di Triathlon della Felicità per diventare artefice della tua vita e della tua felicità.




28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page