top of page
  • Immagine del redattoreMassimiliano Pernici

Le onde del sentimento

Comprendere la parola #yoga può essere fatto a vari livelli.

Immagine archivio Pixabay

La parola yoga può essere realmente compresa a vari livelli:


Sul piano filosofico significa unione del Sé limitato e relativo con il Sé assoluto.

Sul piano religioso e’ l’unione dell’anima individuale con lo Spirito Infinito.

Sul piano psicologico,l’integrazione della personalità ,uno stato cioè in cui la persona non vive più in conflitto con se stessa.

Sul piano emozionale è il placare le onde delle simpatie e antipatie,che ci permette di sentirci completi in noi stessi in ogni circostanza.


Quest’ultima è la definizione classica dello yoga descritta dall’antico saggio #Patanjali.


I profondi #yoga sutra, o aforismi, di #Patanjali sono considerati da millenni la scrittura piu’ autorevole dello yoga.


Patanjali scrive:


Yogas chitta vritti nirodh” --> “Lo yoga e’ la neutralizzazione delle onde del sentimento”.


Le onde mentali,secondo Patanjali,da cui nascono illusione e schiavitù sono in primo luogo le simpatie e le antipatie,i sentimenti condizionati del cuore. Vritti significa letteralmente “vortici”,cioè i gorghi che interferiscono con lo scorrere tranquillo del fiume della vita,risucchiando in un orbita individuale qualsiasi cosa ci piaccia.


Essi ci coinvolgono in scelte e rifiuti dettati dall’ego,al punto che perdiamo la consapevolezza di far parte di quel fiume. I pensieri attraversano perfino le menti dei saggi illuminati,se questi lo desiderano,ma scompaiono presto,perché essi non sono loro attaccati.


Persone simili compiono anche altre funzioni mentali – memorizzare,associare ed analizzare- in modo superiore alla media;non smettono di funzionare come esseri umani dopo aver ricevuto l’illuminazione. Ciò che cessa per loro sono le onde,o vortici, delle simpatie e antipatie egoistiche dell’attaccamento.


Entrando così nella sacra corrente vitale di Pranava (OM), il suono universale,essi si immergono coscientemente nel silenzioso,infinito oceano dello Spirito.

Lo yoga è la neutralizzazione dei sentimenti dominati dall’ego. Non appena questi si calmano ,lo yogi comprende infatti di essere – e di essere sempre stato – uno con l’Infinito,e capisce che la consapevolezza di questa realtà é stata offuscata in lui dall’infatuazione per le limitazioni.


Lo yoga – la neutralizzazione delle onde del sentimento- riporta l’uomo al suo stato naturale.


Visita il nostro sito se vuoi conoscere le nostre attività di Formazione e l'evento di Triathlon della Felicità http://www.triathlondellafelicita.it

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page